L'INNOVAZIONE è anche dove non te l'aspetti - Rivista IDEA

Articolo del 01/03/2012 - IDEA

Per spiegare l’impatto che Armando Verrua e il suo gruppo stanno avendo sul settore in cui operano, viene bene prendere in prestito una dicitura dal gergo di internet, per parlare di “onoranze funebri 2.0”. Come per il web, dove il 2.0 sta a indicare l’evoluzione del sistema, anche nell’ambito delle onoranze funebri, quello messo in atto dall’imprenditore braidese è un processo che ha permesso di compiere un salto in avanti, nella direzione di sempre maggiori coinvolgimenti e interazioni con chi sceglie di affidarsi al gruppo. Questa evoluzione continua tende ad accrescere la già alta qualità del servizio offerto sfruttando al meglio strumenti magari di uso comune, ma che prima non erano mai stati presi in considerazione in relazione alle dinamiche di un servizio funebre.

Ogni agenzia del gruppo (ovvero “La Cattolica”, attiva a Bra e a Cherasco, la “Cavallotto” di Grinzane Cavour e Canale, la “Culasso” di Neive, la “Longo” di Cherasco e “L’Albese” che opera nella città delle cento torri e anche sotto la Zizzola) dispone di un proprio sito internet, il quale, contrariamente a quanto avviene per altri operatori del settore, non è solo una pagina in cui trovare i contatti telefonici o e-mail. Nelle intenzioni di Verrua, essi rappresentano uno spazio con cui interagire in svariati modi. Su di essi, per esempio, si trova la “bacheca virtuale” che mette a disposizione di tutti online l’annuncio dei decessi, l’orario delle funzioni religiose e i ringraziamenti. Anche l’“aldilà virtuale” ben dimostra come si possa fare qualcosa di buono non solo per dare un supporto momentaneo alla famiglia di un defunto.

Si tratta di un altro spazio sul web per lasciare un messaggio in qualsiasi momento a un proprio caro che non c’è più e condividerlo con gli altri, i quali possono a loro volta leggerlo e aggiungere il proprio ricordo. Importante è condividere non so lo i pensieri, ma anche le informazioni. Anche da questo punto di vista il gruppo braidese è un lungimirante precursore, visto che si è premurato di predisporre un libretto informativo in cui si danno alcune in dicazioni teo riche e tanti suggerimenti pratici su come muoversi in questi casi. Una trovata che semplifica di molto le cose, perché molte di quelle informazioni non si sa mai dove andare a reperire, o quanto meno il fato richiederebbe molto tempo.

Scarica pdf